La primavera è arrivata!
C’è un passo di Gosho molto famoso, con il quale Nichiren Daishonin incoraggia la monaca laica Myoichi, che aveva perso da poco il marito, rimanendo sola ad accudire due figli e con una salute cagionevole, in cui leggiamo:
Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera. Non si è mai visto né udito, sin dai tempi antichi, di un inverno che si sia trasformato in autunno, né si è mai sentito di alcun credente del Sutra del Loto che sia diventato un essere comune
Raccolta degli Scritti di Nichiren Daishonin, vol. 1, pag. 477
Ci sono momenti in cui viviamo nella speranza che la primavera arrivi presto, e che l’inverno delle gelide sfide che stiamo affrontando, giorno dopo giorno, passi in fretta.
Tuttavia, come afferma il nostro maestro Daisaku Ikeda, c’è un punto importante che dovremmo comprendere: “proviamo gioia all’arrivo della primavera grazie all’inverno che l’ha preceduta”1.
Nell’approfondire questo concetto, riporta l’esempio della fioritura dei ciliegi: le gemme che si formano in estate entrano in una fase di dormienza in autunno, per poi svilupparsi affrontando il rigido inverno, sino alla piena fioritura in primavera. In questo senso, quindi, l’inverno ha la funzione di risvegliare il potere intrinseco e latente delle gemme, ma se non fosse freddo abbastanza da indurne la “dormienza”, la loro fioritura sarebbe ritardata e i fiori non sboccerebbero come dovrebbero.
Quando affrontiamo ciò che più ci fa soffrire abbiamo sempre due possibilità: cedere alla rassegnazione e alla lamentela, o al pessimismo, oppure lottare coraggiosamente attraverso la fede in Nam-myoho-renge-kyo, con la decisione di manifestare pienamente il nostro potenziale proprio grazie alla sofferenza che ci attanaglia. A questo proposito, Daisaku Ikeda scrive:
La chiave per vincere nella vita è costituita dall’intensità con cui combattiamo durante il nostro inverno, dalla saggezza con cui affrontiamo quei momenti e dal significato che sappiamo attribuire a ogni singolo giorno vissuto nella certezza che la primavera alla fine arriverà. Avere fede nel Sutra del Loto significa farsi strada coraggiosamente attraverso l’inverno delle nostre avversità. Assumendoci l’arduo compito di cambiare il nostro karma, potremo dare il benvenuto alla primavera e costruire felicità e fortuna
Gli insegnamenti della speranza, pag. 101
Nel febbraio del 1951 il giovane Ikeda scriveva nel suo diario:
La primavera arriverà presto, risplendente di speranza.
Daisaku Ikeda, Diario Giovanile, pag. 148
La mia passione e la mia grande convinzione cresceranno come l’erba e come gli alberi […]
Giovani, alzatevi!
Giovani, avanzate!
Giovani, muovetevi!
Avanti, sempre avanti!
Senza paura degli abissi profondi e delle onde impetuose […]
Viviamo appieno, quindi, con questo stesso spirito, e con una gratitudine profonda per tutto ciò che stiamo affrontando, con la convinzione assoluta che la primavera sorgerà sicuramente anche nei nostri cuori!
NOTE
1- Gli insegnamenti della speranza, pag. 100;