“Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento di speranza che ci permette di ribaltare a nostro favore qualsiasi avversità e di trasformare il karma in missione. È la religione della rivoluzione umana che insegna che quando noi cambiamo, il nostro ambiente cambia.”
Daisaku Ikeda, Messaggio per il nuovo anno 2023
Nel messaggio per questo nuovo “Anno dei giovani e del trionfo”, Sensei ci ricorda con parole semplici l’essenza del Buddismo del Daishonin.
Ogni tanto pensiamo, o forse speriamo, che la legge mistica ci porti a un momento di arrivo, a un’illuminazione finale in cui non incontrare più avversità e difficoltà. E’ chiaro però che la vita non funziona così. Proprio per questo il Buddismo nasce per dare una profonda risposta attiva alle sofferenze dell’uomo e uno strumento, la pratica di Nam-myoho-renge-kyo, per far emergere la “speranza che ci permette di ribaltare a nostro favore qualsiasi avversità e di trasformare il karma in missione”.
Che meraviglia, che gioia avere uno strumento così potente e rivoluzionario!
Questo entusiasmo però non è semplice da mantenere, anzi le avversità che incontriamo spesso ci sembrano insormontabili, insuperabili, e ricadiamo nella sofferenza del “non so se ci riuscirò” o “perchè proprio a me?”.
Ma questi dubbi e difficoltà, non sono di per sé negativi, sta a noi determinare ogni giorno di trasformare la materia e le funzioni dell’universo con cui veniamo a contatto in funzioni positive per noi e il nostro ambiente.
Dentro di noi possiamo accogliere l’attitudine di Leonardo Da Vinci racchiusa nel “volo continuo”: una pulsione di eterno rinnovamento e sfida interiore. Nel fare questo percorriamo la nostra rivoluzione umana e inevitabilmente trasformiamo il nostro “karma in missione”.
Sensei ci ricorda che questo movimento interiore della nostra rivoluzione interiore è l’unico modo per portare un cambiamento esteriore nell’ambiente: “quando noi cambiamo, il nostro ambiente cambia”. Ricordandoci, la poetica immagine delle rete di indra, che lega tra loro gioielli meravigliosi, possiamo immaginare come il risplendere delle nostre rivoluzioni umane possa influenzare e far brillare tutta la rete dell’umanità e dell’universo, facendola danzare nel movimento della vita, e portando alla trasformazione del karma dell’umanità.
Questo febbraio segna un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina che ha risvegliato nel mondo la paura della guerra e di un conflitto atomico. Allo stesso tempo febbraio è il mese dei dialoghi profondi e sinceri per i membri della Soka Gakkai. Possiamo quindi contrastare questo emergere di conflitti con l’accelerare della nostra rivoluzione umana, creando dialoghi sinceri e dimostrando con la nostra vita la bellezza di essere parte della Famiglia Soka.
Recitare Nam-myoho-renge-kyo è un canto di vittoria, una gioiosa celebrazione della nostra vita. Danziamo ogni giorno la gioiosa danza della vita e di kosen-rufu con spirito fresco e pieno di speranza, come il sole che sorge a Capodanno!
Daisaku Ikeda, La danza gioiosa della vita e di kosen-rufu, dalla serie “Avanziamo con il Gosho verso un futuro di speranza”