Rispondendo alla domanda di un discepolo sulla magnifica torre preziosa che appare nel Sutra del Loto, Nichiren Daishonin riassume la sua spiegazione con queste parole: «[Tu] sei la torre preziosa stessa, e la torre preziosa sei [tu stesso]» (cfr. RSND, 1, 264). E aggiunge: «Al di fuori di questa consapevolezza tutto il resto è inutile» (ibid.).
Quello che intende dire è che la nostra stessa vita è davvero meravigliosa e degna di rispetto. Quando recitate Nam-myoho-renge-kyo potete far risplendere la torre preziosa della vostra vita, esattamente così come siete. È questa la promessa di Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge.
Non serve paragonarsi agli altri, permettendo che questo pensiero vi domini, né farsi influenzare dall’opinione che gli altri hanno di voi. Non dovete abbattervi. Qualunque cosa accada, finché reciterete Nam-myoho-renge-kyo davanti al Gohonzon e vi impegnerete nel vostro modo unico, come solamente voi potete fare, sarete in grado di aprire la torre preziosa della vostra vita e di far emergere coraggio, saggezza e compassione senza limiti.
Miei giovani amici, siate fiduciosi! Che ognuno di voi possa vivere orgogliosamente la propria vita fedele a se stesso!