Miei giovani amici, diventate individui eccezionali!

9 Giugno 2023
Puntata38

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

Il 5 maggio in Giappone si festeggia la Giornata dei bambini. Diversi anni fa, suggerii di designare questo giorno come il Giorno dei successori della Soka Gakkai1. A ispirarmi sono stati il rispetto che nutro per i membri del Gruppo futuro in quanto brillanti giovani, e la convinzione che ognuno abbia una missione importante da compiere per portare avanti lo spirito della Soka Gakkai.

Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, aveva a cuore l’affermazione riportata nei Dialoghi di Confucio: “Dovremmo guardare ai giovani con ammirazione”. E rivolgendosi ai giovani, diceva: «Osservo con ammirazione quali grandi individui diventerete voi, che siete nati dopo di me».

Cosa determina la vera grandezza di una persona? Non sono la fama, la ricchezza o i titoli. Una persona veramente grande è quella che si adopera per la felicità degli altri. Fedeli alla filosofia del Buddismo di Nichiren, che afferma la dignità della vita, molti dei vostri genitori e membri della vostra famiglia si impegnano con sincerità e coraggio per il bene degli altri e della società. Sono davvero eccezionali.

Prego affinché ognuno di voi, in quanto giovani successori, diventi a sua volta una persona eccezionale e contribuisca al benessere dell’umanità. E dichiaro con orgoglio: «Dovremmo guardare al Gruppo futuro con ammirazione!».

1 Il Giorno dei successori della Soka Gakkai fu inaugurato il 5 maggio 1976, in occasione di un incontro del Gruppo Futuro tenutosi nel Kansai.