Il 6 giugno è il compleanno del presidente fondatore della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi, nato 152 anni fa [nel 1871].
In gioventù Makiguchi si impegnò nello studio nonostante le molte difficoltà che dovette affrontare, tra cui la separazione dai suoi genitori e la povertà. Nella prima adolescenza, più o meno all’età che molti di voi hanno, lavorava come fattorino in una stazione di polizia. Non appena aveva un momento libero si dedicava alla lettura e allo studio, il che gli valse il soprannome di “topo di biblioteca”. Grazie al generoso sostegno degli altri, poté continuare gli studi e intraprendere la strada che lo avrebbe portato a diventare un grande educatore.
“L’apprendimento è luce”: questa era la convinzione di Makiguchi. Anche nei momenti di angoscia e incertezza, chi si impegna costantemente nell’apprendimento farà risplendere la propria strada.
Cos’è che alimenta la luce dell’apprendimento? Molti dei grandi leader con cui ho potuto dialogare hanno dichiarato che è la perseveranza. In altre parole, il coraggio di fare un ulteriore passo avanti quando il gioco si fa duro.
Miei giovani successori, eredi dello spirito della Soka Gakkai, perseverate nei vostri studi, e con la luce dell’apprendimento, create un futuro luminoso per voi stessi e per il mondo intero!