La pratica buddista ci rende più forti, più buoni e più saggi

1 Novembre 2022
Puntata31

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

È iniziato un autunno di studio e apprendimento.
So che molti di voi, miei cari membri del Gruppo scuole medie e superiori, affronteranno l’esame introduttivo del Dipartimento di Studio [che in Giappone si tiene a novembre].1 Studiare in gioventù il Buddismo di Nichiren Daishonin, la principale filosofia al mondo del rispetto per la dignità della vita, vi consentirà di condurre una vita veramente ricca e profondamente significativa.
In una conferenza che ho tenuto all’Università di Harvard, nel 1993, ho evidenziato tre domande che dovremmo porci: La religione rende le persone più forti o più deboli? Incoraggia ciò che c’è di buono in loro? Rende le persone più o meno sagge?
La nostra pratica del Buddismo di Nichiren ci permette di diventare più forti, più buoni e più saggi. Attraverso il potere della nostra umanità e della saggezza basata sulla fede, regaliamo sorrisi ai nostri amici e familiari e contribuiamo a rendere anche la società più forte, più buona e più saggia. La nostra è una religione basata sulla solidarietà tra persone comuni, tutte impegnate nella rivoluzione umana come via diretta verso la pace nel mondo.
Orgogliosi di questo fatto, continuiamo ad avanzare insieme ai membri della nostra famiglia Soka in 192 paesi e territori del mondo verso un futuro glorioso!

Tradotto da Mirai [Future] Journal, mensile della Soka Gakkai dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori, del 1 ottobre 2022

Note

1 – In Giappone, qualsiasi membro del Gruppo scuole medie e superiori che desideri sostenere l’esame introduttivo del Dipartimento di studio può farlo.