Nell’agosto del 1954 il mio maestro e secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda mi portò con sé in visita al villaggio di Atsuta (oggi distretto di Atsuta nella città di Ishikari), sua città natale, nell’Hokkaido.
Ammirando il vasto oceano che si estendeva davanti a noi, mi disse: «Il mondo è vasto e molti dei suoi abitanti sono afflitti da terribili sofferenze. Tu dovrai illuminare il mondo con la luce della Legge mistica al mio posto!».
Facendo mio lo spirito del maestro, ho preparato il palcoscenico di kosen-rufu mondiale per voi, cari amici del Gruppo futuro, affinché prendiate il vostro posto come protagonisti del nostro movimento.
Nichiren Daishonin afferma che, proprio come il grande oceano contiene tutti i fiumi che vi affluiscono numerosi, così la Legge mistica comprende tutti gli esseri dei Dieci mondi e i loro ambienti1.
Perciò, quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo, la nostra vita, proprio come il grande oceano, può abbracciare tutta l’umanità e l’intero pianeta.
Vi prego di continuare a imparare e ad avanzare con cuori vasti e aperti. Più lottate e vi impegnate duramente adesso, più sarete in grado di affinare la vostra saggezza e rafforzare il vostro carattere. Il progresso di ognuno di voi, nostri giovani “tedofori di giustizia”, è fonte di speranza per le persone di tutto il mondo!
NOTE
1- cfr. RSND, 1, 143;