La luna è uno specchio luminoso dei cieli. Essa riflette e unisce i cuori delle persone, al di là dello spazio e del tempo. In particolare, la luna piena che si manifesta prima dell’equinozio d’autunno viene considerata la più bella dell’anno. Quest’anno la si potrà ammirare il 10 settembre.
La luce lunare irradia la brillante saggezza del cosmo.
Rivolgendosi ai giovani, Toda un giorno disse:
Riempite la vostra giovinezza di passioni e sogni mentre vi impegnate a dialogare sulla vita, sulla filosofia e sul futuro, illuminati dalla luce della luna
Nichiren Daishonin scrive:
Per coloro che hanno una fede profonda [nella Legge mistica], è come se la notte fosse illuminata dalla Luna piena
L’essenza del capitolo “Re della medicina”, Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, Vol. 1, pag. 81
Per quanto sia buio il periodo che state attraversando, se continuate a recitare Nam-myoho-renge-kyo e a sfidarvi negli studi, la luce “lunare” del coraggio e della saggezza risplenderà nel vostro cuore, senza ombra di dubbio.
La conoscenza è luce. Vi prego di coltivare l’ottimismo e la fiducia sul fatto che la luce che oggi state accumulando attraverso il duro lavoro un domani illuminerà intensamente non solo la vostra vita, ma anche quella dei vostri familiari, dei vostri amici e di tutte le persone del mondo.
Osservando la luna meravigliosa, rivolgete il pensiero al futuro e continuate ad acquisire conoscenze con un cuore sconfinato come l’universo!
Tradotto da Mirai [Future] Journal, mensile della Soka Gakkai dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori, del 1 settembre 2022