La primavera è arrivata! La stagione della speranza e del progresso!
Congratulazioni per l’inizio di un nuovo anno scolastico!1
Nichiren Daishonin afferma che il ciliegio, il prugno, il pesco e il susino incarnano ciascuno il più elevato stato vitale della Buddità così come sono, senza subire alcun cambiamento (cfr. Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 47). I fiori di ciliegio, prugno, pesco e susino possiedono ciascuno la propria unica bellezza. Allo stesso modo, ognuno e ognuna di voi nella propria vita possiede un fiore prezioso che può far sbocciare nel suo unico modo. Possiamo definire questo fiore come la vostra individualità, il vostro talento o la vostra missione.
I problemi e le sfide della giovinezza sono ciò che permette a questo fiore interiore di sbocciare in modo magnifico. Anche nei freddi giorni delle avversità, voi possedete il sole del coraggio che è Nam-myoho-renge-kyo. Spero che continuerete a recitare Nam-myoho-renge-kyo, mentre fate del vostro meglio negli studi e nelle attività extrascolastiche, sforzandovi di essere gentili con i vostri genitori e coltivando buone amicizie. Tali sforzi faranno sbocciare il fiore della vostra vittoria. Il momento e il modo in cui questo accadrà è diverso per ogni persona. Di conseguenza, non è necessario provare invidia per gli altri.
Da oggi in poi, a partire da dove vi trovate adesso, iniziate con coraggio a scrivere la vostra storia personale di crescita attraverso le quattro stagioni!
(Traduzione dal Mirai [Future] Journal, mensile della Divisione scuole medie e superiori della Soka Gakkai, del 1 aprile 2022)