Fate risplendere il vasto potenziale del vostro cuore!

30 Novembre 2023
Puntata43

dalla serie: Verso il 2030 – Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia

“Il cielo è alto” è un’espressione tipica usata in Giappone in autunno. Il limpido cielo azzurro, che in questo periodo dell’anno appare ancora più alto e bello, mi ricorda tutti voi, miei giovani amici del Gruppo futuro.
Anche il tempo cambia spesso in autunno, tanto che un detto giapponese recita: “Il cielo d’autunno cambia sette volte e mezzo”, riferendosi alla mutevolezza del cuore umano. Scrive Nichiren Daishonin:

I testi dei sutra ci dicono che una singola persona, nel corso di un singolo giorno, ha otto milioni e quattromila pensieri.

Sul conseguimento della Buddità da parte delle donne, RSND, 2, 287

Ecco quanto il nostro cuore o la nostra mente vacillano. Di istante in istante, passiamo dalla felicità alla tristezza, dalla determinazione all’incertezza e ciò succede in modo particolare durante la nostra gioventù. Per questo è importante rivolgere sempre la nostra mente in continuo cambiamento verso la direzione migliore e più positiva.

Quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo, la Legge fondamentale dell’universo, il sole sorge nel nostro cuore. Anche quando siamo assaliti da tempeste di preoccupazioni e le nuvole scure dell’ansia si insinuano, fare Gongyo e recitare Nam-myoho-renge-kyo mattina e sera ci permette di spazzarle via e di far risplendere dentro di noi un luminoso arcobaleno di speranza.
Miei giovani amici dal potenziale sconfinato e più vasto del cielo, continuate a crescere fino a raggiungere le stelle!