Mi emoziona sentire i miei giovani amici del Gruppo futuro cantare con entusiasmo “Tedofori di giustizia”.1 Quest’anno ricorre il 45° anniversario della canzone. Nel corso degli anni, è stata cantata da innumerevoli membri del Gruppo futuro, tra cui molti dei vostri genitori.
In un’occasione, pronunciai le seguenti parole al Gruppo futuro: «Una persona con senso di giustizia è colei che continua a imparare. Una persona che prova speranza è colei che si rifiuta di essere sconfitta».
Che cosa è vero e che cosa è giusto? In questo periodo così caotico, esorto i giovani a studiare con impegno, ad affinare la loro saggezza e a sviluppare la forza di diffondere la speranza senza lasciarsi sconfiggere dagli sconvolgimenti del mondo.
Kosen-rufu è la massima espressione di giustizia e speranza, che guida l’umanità verso la felicità e la pace mediante la più grande filosofia di vita al mondo.
Tutti voi, miei giovani amici del Gruppo futuro, siete i tedofori che portano avanti il voto di realizzare questo onore e questa missione così nobili.
Come fece Melos,2 vi auguro di continuare a correre sul cammino delle vostre sfide, anche di fronte ai problemi e alle preoccupazioni, e di realizzare una meravigliosa storia di vittorie nella vostra giovinezza.
Rendete questa estate un’estate di crescita! Fate un coraggioso passo avanti insieme ai vostri compagni, insieme a me, come “pilastri della vostra età”!3
________________________________
NOTE
– 1 Il presidente Ikeda compose la canzone “Tedofori di giustizia” nel 1978 per la divisione delle scuole superiori e ne rielaborò il testo nel 2010, quando divenne la canzone del Gruppo futuro.
– 2 Il personaggio principale del racconto “Corri, Melos!” di Osamu Dazai, è il giovane contadino Melos, il quale continua a correre per mantenere la promessa fatta all’amico. Egli simboleggia la purezza d’animo dei giovani e la loro tenacia nel perseguire gli obiettivi a fronte di qualsiasi avversità.
– 3 Riprendendo un verso della canzone “Tedofori di giustizia”.