Congratulazioni ai miei giovani amici che stanno per diplomarsi a breve o che stanno per iniziare un nuovo anno scolastico!
Ogni volta che si avvicina la primavera, si fa più vivido ricordo del mio maestro Josei Toda, che mi diceva: «Daisaku! Dopo aver sopportato il freddo gelido dell’inverno, i ciliegi sono tornati a fiorire!». E citava anche le parole di Nichiren Daishonin: «L’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND-1, 476).
I fiori di ciliegio subiscono un fenomeno noto come “rottura delle dormienza”.
Questo si verifica quando i loro germogli, che si formano in estate per poi “riposare” in autunno, sono risvegliati dal freddo dell’inverno per prepararsi alla fioritura in primavera. Allo stesso modo, anche le persone devono affrontare le sfide dell’inverno per permettere alla propria forza e al proprio potenziale di fiorire.
Il Daishonin paragona il supremo stato vitale della Buddità ai boccioli di ciliegio (ref. RSND-1, 1008). Anche nei vostri cuori ci sono dei fiori che aspettano di fiorire. Anche quando le cose non vanno come avete sperato, se continuate a nutrirvi della luce solare di Nam-myoho-renge-kyo, dalle vostre preoccupazioni sbocceranno fiori di speranza, dalle vostre avversità fiori di forza, e dalle vostre sofferenze fiori di gentilezza.
La vostra brillante luce illuminerà non solo la vostra vita, ma anche la famiglia, i vostri amici e la società nel suo complesso.
Sto pregando perché ciascuno di voi possa assaporare la gioia di una primavera piena di speranza e vittorie!
(Mirai Journal del 1 marzo 2023)
1 In Giappone, gli esami di maturità si tengono a marzo e il nuovo anno scolastico inizia ad aprile.